June 20, 2019

Automobili Pininfarina Svela L’evoluzione Del Design Battista Al Salone Dell’automobile Di Torino

  • La hypercar elettrica di lusso Battista di Automobili Pininfarina sarà protagonista al Salone dell’automobile di Torino fino a domenica 23 giugno
  • La Battista è presentata con nuovi dettagli di design man mano che il programma di test aerodinamici consente di raggiungere nuove vette di purezza e bellezza delle superfici
  • Pininfarina S.p.A. a Cambiano realizzerà artigianalmente un numero limitato di 150 esemplari di Battista, la più potente vettura “Made in Italy” mai creata
  • Le fasi successive di simulazione, galleria del vento e test di guida inizieranno quest’estate in Italia
  • Le nuove immagini della Battista sono disponibili qui

(Torino, 20 giugno 2019): A seguito del programma di sviluppo iniziale in Italia, con test aerodinamici simulati, Automobili Pininfarina ha svelato la meravigliosa Battista Blu Iconica con nuovi dettagli di design al Salone dell’automobile di Torino.

L’evoluzione del progetto Battista, merito del vasto programma di sviluppo, ha portato all’introduzione di dettagli di design innovativi che hanno ridefinito l’anteriore della vettura e consolidato ulteriormente il suo look in perfetto stile hypercar, grazie a un legame visivo ancora più marcato fra frontale e coda della vettura.

La nuova Battista Blu Iconica torna a casa, in Italia, e sarà esposta al Salone di Torino fino a domenica 23 giugno. Con lei saranno presenti anche Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A., e Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina. Ciascuno dei 150 esemplari previsti sarà realizzato interamente a mano presso Pininfarina S.p.A., vicino a Torino, dove sono stati concepiti i nuovi dettagli di design.

Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Presentare la Battista a Torino, vicino al suo luogo d’origine, Cambiano, è davvero emozionante. Dal suo debutto al Salone di Ginevra quest’anno, la Battista ha lasciato il mondo intero senza fiato per la bellezza e per la purezza del suo design. Sono lieto di presentarla insieme agli ultimi ritocchi che la rendono ancora più bella ed elegante: un vero capolavoro fedele ai principi progettuali di Pininfarina.”

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A., ha affermato: “Siamo orgogliosi della Battista e felici di vederla esposta nel nostro Salone di casa, a Torino. I team di Pininfarina e Automobili Pininfarina hanno collaborato e lavorato duramente per presentare un’autentica opera d’arte a Ginevra quest’anno. Ma siccome non smettiamo mai di ricercare la perfezione, siamo felici di aver potuto aggiungere nuovi dettagli di design al frontale, i quali a mio parere esalteranno ulteriormente l’eleganza e la bellezza della Battista.”

Dopo la presentazione a Torino, il programma della Battista avvierà la successiva fase di simulazione, galleria del vento e test di sviluppo in pista; questi ultimi si svolgeranno sotto la supervisione dell’ex pilota di Formula 1 e attuale pilota di Formula E Nick Heidfeld, Chief Development Driver per Automobili Pininfarina.

Automobili Pininfarina, l’azienda di automobili di lusso presentata in occasione della tappa romana della Formula E nel 2018, in meno di un anno ha svelato al mondo la Battista al Salone di Ginevra. In Europa è prevista una disponibilità di solamente 50 esemplari, con altri 50 in Nordamerica e 50 per Medio Oriente e Asia; la Battista avrà un valore di due milioni di euro e potrà essere ordinata tramite una ristretta rete di concessionari specializzati in automobili di lusso e hypercar. I clienti interessati alla Battista possono fare domanda tramite uno speciale servizio online sul sito dell’azienda: Richiedi ora.

Prestazioni rivoluzionarie: Automobili Pininfarina Battista

La batteria da 120 kWh della Battista alimenta quattro motori elettrici (uno per ogni ruota), che, operando in sinergia, puntano a erogare 1.900 CV di potenza, per una hypercar di nuova generazione dalle prestazioni dirompenti e dal lusso raffinato e confortevole. Con un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e un’autonomia target di 450 km con una singola carica, la Battista rappresenta la nuova frontiera del fascino per le vetture elettriche.

Press Contact

Mark Harrison
+44 (0) 7584 564253
Email: mark.harrison@imprimatur.co.uk

Luca Rubino – Head of Digital Communications
+49 (0) 17841 16025
Email: l.rubino@automobili-pininfarina.com

Download Press Release in:

Editor’s notes

Automobili Pininfarina and the Battista

Automobili Pininfarina is based inoperational headquarters in Munich, Germany, with a team of experiencedautomotive executives from luxury and premium car brands. Designed, developed and produced in Germany and Italy, all models will be sold and serviced in all major global markets under the brand name Pininfarina. The new company aims to be the most sustainable luxury car brand in the world

The company is a 100 per cent Mahindra & Mahindra Ltd investment and has been named AutomobiliPininfarina following the signing of a trademark licence agreement between PininfarinaSpA and Mahindra & Mahindra Ltd. PininfarinaSpA will take an influential role in supporting design and production capacities based on their unique almost 90-year experience of producing many of the world’s most iconic cars.

Anand Mahindra, Chairman, Mahindra & Mahindra, Paolo Pininfarina, Chairman of PininfarinaSpA, and Dr. Pawan Goenka, Chairman, Mahindra Racing, launched the new car brand with Michael Perschke, CEO AutomobiliPininfarina at the Rome Formula E race on April 13th, 2018. Mahindra has quickly built up experience of cutting-edge ‘race-to-road’ sustainable high-performance technological innovation having competed in every Formula E race since the world’s most innovative motorracing series began in 2013.

AutomobiliPininfarinawill combine this ‘in-house’ expertise in partnership with some of the world’s leading automotive design and engineering suppliers to support its aggressive targets for performance and market launch in late 2020.

Close Menu